@contatti|sitemap| LOGIN|
News condominio

News condominio

Notizie utili per l'Amministratore di Condominio

Acea ATO2: fatturazione quindicinale dell'acqua

Modifica della periodicità della fatturazione dell'acqua

Richiesta di deliberazione in merito a pratiche commerciali scorrette poste in essere da Acea Ato 2 Spa con conseguente irrogazione di sanzioni


Il Condominio riveste la qualità di consumatore ai sensi di Legge e come tale gode della tutela riservata dall’ordinamento a tale categoria.

L'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha recentemente sottoscritto con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) un protocollo di intesa in materia di tutela del consumatore, teso ad un intervento complementare tra le due Autorità e che prevede la segnalazione reciproca, nell’ambito dei procedimenti di relativa competenza, nel caso in cui vengano riscontrate pratiche commerciali scorrette e/o violazioni della normativa nei settori dell’energia elettrica, del gas e dei servizi idrici.

A decorrere dall’anno 2016 ACEA ATO 2 Spa ha unilateralmente e, per quanto consta, illegittimamente in assenza di norme che la autorizzino a tanto, provveduto alla modifica della periodicità della fatturazione, passando, dalla emissione di una fattura ogni due/tre mesi, ad una fatturazione quindicinale.

I costi per l’utente - consumatore finale sono notevolmente aumentati in quanto la moltiplicazione delle attività (da 4/6 l'anno a 24), e quindi del tempo destinato per compierle, comporta un inevitabile aumento dei costi per l’amministrazione dello stabile e quindi un costo a carico degli utenti.

In aggiunta, va ancora osservato che la fatturazione con cadenza quindicinale nel campo dei contratti di somministrazione costituisce una anomalia assoluta; non consta infatti ad oggi che altri enti di somministrazione o aziende operanti nel settore utilities procedano con siffatte modalità di fatturazione ravvicinata alla utenza.

Si allega la "Richiesta di deliberazione in merito a pratiche commerciali scorrette poste in essere da Acea Ato 2 Spa con conseguente irrogazione di sanzioni"

Scarica in formato PDF Scarica in formato DOCX

Ciascuno di coloro che vorrà inviarla potrà allegare, oltre alle fatture quindicinali già allegate (doc. 5) eventuali altre relative ai propri condomini.


Anaci sede provinciale di Roma © Riproduzione riservata

News sul condominio

Leggi e Sentenze

Disciplina e affrancazione dei casi di occupazione TEMPORANEA o PERMANENTE del suolo, del sottosuolo e del soprasuolo pubblico

Spesso gli Amministratori di Condominio si imbattono nel Regolamento in materia di occupazione suolo pubblico (OSP), del canone (COSAP) e affrancazione. Facciamo un pò di chiarezza su obblighi e facoltà e anche ... su qualche pericolo.

Eventi e Convegni

***Prossimi Appuntamenti

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook