@contatti|sitemap| LOGIN|
News condominio

News condominio

Notizie utili per l'Amministratore di Condominio

Adempimenti per gli impianti termici condominiali

Conduzione, manutenzione, controllo e ispezione degli impianti termici condominiali.

Obbligo bollino blu di Roma Capitale


RIPORTIAMO INTEGRALMENTE IL TESTO DELLA RACCOMANDATA RICEVUTA DALL'ORGANISMO ISPEZIONE IMPIANTI TERMICI, Società incaricata da Roma Capitale, in merito agli adempimenti a carico degli Amministratori.


OGGETTO: Adempimenti a carico degli amministratori per gli impianti termici condominiali.

L'Organismo Ispezioni Impianti Termici è la Società incaricata da Roma Capitale ad accertare l'effettivo stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici presenti nel Territorio Comunale, al fine di adempiere a quanto previsto dalla Legge 10/91, dal D.Lgs. 192/2005 e s.m.i. e dal D.P.R. 74/2013. A partire dal 01/11/2018 ha attivato il Servizio di censimento e controllo degli impianti termici, individuati secondo la definizione di impianti di climatizzazione invernale ed estiva, previsto dall'art. 2, comma 1, lettera "I-tricies"del D.Lgs. 192/2005. 
Con la presente si desidera informare che, anche in seguito alla pubblicazione nel Bollettino della Regione Lazio n° 155 del 29/12/2020 del Regolamento di attuazione dell'articolo 21, comma 6 lettere a), b), c), d), g), h) ed i) della legge regionale 22 ottobre 2018 n. 7 (Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale) in materia di conduzione, manutenzione, controllo e ispezione degli impianti termici, gli Amministratori degli immobili serviti da impianto termico centralizzato condominiale sono tenuti a: 
1. comunicare ali' Autorità competente o all'Organismo preposto, entro dieci giorni lavorativi, il cambio o la nomina di un nuovo responsabile di condominio; 
2. comunicare ali' Autorità competente o all'Organismo preposto, entro due giorni lavorativi, la cessazione dell'incarico di Amministratore di condominio. 
Le comunicazioni di cui sopra possono essere trasmesse utilizzando l'apposito modello predisposto e allegato al Regolamento, pubblicato e scaricabile direttamente dal nostro sito web www.organismoispezioni.it nella pagina "Documenti e modelli". 
Inoltre, cogliamo l'occasione per ricordare l'obbligo della trasmissione della dichiarazione periodica di avvenuta manutenzione dell'impianto termico, con relativo Bollino di Roma Capitale, obbligatoria da parte delle ditte di manutenzione ai sensi dell'art. 8, comma 5 del DPR 74/2013. A partire dall'inizio della prossima stagione termica, gli impianti non correttamente dichiarati saranno soggetti all'ispezione con addebito dei costi a carico dei Responsabili, ai sensi dell'art. 9, comma 9 del DPR 74/2013. 
Al fine di divulgare una corretta informazione ai Responsabili degli impianti nella maniera più rapida e capillare, si richiede con la presente di inoltrare la presente ai Vostri associati oppure di fornirci l'elenco dei nominativi degli amministratori con rispettivi recapiti (mail/pec) per consentirci di contattarli direttamente. 
Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti i nostri operatori sono a disposizione presso il nostro ufficio ai recapiti indicati sul nostro sito internet www.organismoispezioni.it. 
Distinti saluti
Organismo Ispezione Impianti Termici
Dott. Giuseppe Baiunco
(organismoispezioniimpiantitermici@pec.it)





News sul condominio

Leggi e Sentenze

Le novità introdotte dal D.Lgs. 18/23

La verifica delle acque destinate al consumo umano: potabilità e Legionella. Nuovi adempimenti a carico dell'amministratore di condominio

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook