@contatti|sitemap| LOGIN|
News condominio

News condominio

Notizie utili per l'Amministratore di Condominio

verifica impianto satellitare

Impianti condominiali SMATV IF-IF

L'impianto centralizzato IF-IF è composto da una centralina di moduli configurata con una selezione di canali Sky, scelti dall'installatore in fase di realizzazione dell'impianto, la cui distribuzione avviene mediante lo stesso cavo usato per la distribuzione dei segnali televisivi terrestri


A partire da giugno 2020 verranno aggiornate le modalità di trasmissione dei canali Sky con ovvie conseguenze sulla fruizione dei vari canali attualmente visibili nel Condominio e da ciascun Condomino.

Potrebbe essere necessario sostituire uno o più moduli della centralina IF-IF, laddove i filtri per le varie frequenze siano meccanici.

Se la centralina installata è invece di nuova generazione e quindi elettronica, potrà essere semplicemente   riprogrammata.

Occorre quindi verificare lo stato dell’impianto e la sua struttura ed eventualmente e potrebbe essere sufficiente riprogrammare la centralina.

Nel caso tale centralina sia non riprogrammabile, il Condomino dovrà procedere alla sostituzione della centralina in quanto obsoleta e non più utile all’erogazione del servizio.

Trattandosi di manutenzione ordinaria (nella quale rientrano le opere necessarie ad integrare o mantenere in efficienza impianti tecnologici esistenti), ritengo sia possibile l’eventuale intervento senza passaggio assembleare. Va da sé che sarà utile una preventiva informativa ai Condominii di quanto si va facendo (anche perché improvvisamente tutti avranno problemi nella visione di Sky).

Questo aggiornamento potrebbe portare alla necessità di sostituire uno o più moduli della centralina IF-IF. La sostituzione dei moduli non sarà necessaria nelle centraline di nuova generazione dotate di un dCSS statico che garantisce la totale flessibilità sull'adeguamento a DVB-S2. Le nuove centraline non andranno sostituite bensì riprogrammate dal tecnico condominiale.

Come posso capire se il mio impianto condominiale è IF-IF?

Decoder Sky Q

  1. il televisore e premi il tasto Home (casetta) sul telecomando;
  2. Seleziona la voce IMPOSTAZIONI, poi premi OK;
  3. Sulla voce GENERALI premi OK;
  4. Sulla voce Segnale Satellitare premi il tasto FRECCIA DESTRA e seleziona la voce Info e poi il tasto OK;
  5. Se alla voce TIPO DI IMPIANTO leggi SMATV IF-IF il tuo impianto condominiale è di tipo IF-IF.

Decoder My Sky o Sky HD

  1. il televisore e posizionati su un canale Sky;
  2. Premi il tasto MENU sul telecomando;
  3. Premi il tasto FRECCIA DESTRA, per posizionarti sul menu CONFIGURA;
  4. Utilizzando la FRECCIA IN BASSO scorri fino alla voce IMPIANTO e premi OK;
  5. Se alla voce TIPO DI IMPIANTO leggi SMATV IFIF, il tuo impianto condominiale è di tipo IF-IF

Altri decoder My Sky, Sky HD o standard

  1.  il televisore e posizionati su un canale Sky;
  2. Premi il tasto MENU sul telecomando;
  3. Premi il tasto 4, successivamente il tasto 5, il tasto 1 ed OK;
  4. Se alla voce TIPO DI IMPIANTO leggi SMATV IFIF, il tuo impianto condominiale è di tipo IF-IF

Come cambiano le trasmissioni Sky sul tuo impianto IF-IF

Da Giugno 2020 lo standard di riferimento per le trasmissioni del segnale satellitare Sky sarà DVB-S2: il tuo impianto condominiale IF-IF potrebbe quindi non supportare più la visione parziale o totale dei canali inclusi nel tuo abbonamento.

Per verificare se l’impianto condominiale IF-IF rispetti i nuovi standard di trasmissione DVB-S2 è necessario coinvolgere l’amministratore di condominio e il tecnico di fiducia che ha realizzato l’impianto condominiale oppure chi si occupa della sua manutenzione. Nel caso in cui l’impianto condominiale non sia compatibile con i nuovi standard di trasmissione, sarà necessario convocare un'assemblea condominiale per approvare le spese di adeguamento impianto.

Se l’impianto condominiale risultasse già dotato di centralina digitale (dCSS statico), e quindi compatibile con i nuovi standard di trasmissione, non sarà necessaria alcuna sostituzione tecnica: il tecnico condominiale dovrà eseguire comunque una riprogrammazione con la configurazione finale delle frequenze Sky per garantire la visione totale dei canali Sky inclusi nel tuo abbonamento.

Nel caso dovessi avere problemi di visione potrai continuare a vedere i programmi Sky su Sky Go, incluso nel tuo abbonamento, utilizzando il tuo smartphone, tablet e PC.

Per maggiori informazioni vai su sky.it/skygo.

Cosa devi fare se il tuo impianto condominiale è IF-IF

Scarica i dettagli tecnici descritti all'interno dell'Allegato tecnico presente in questa pagina per inviarlo al tuo amministratore di condominio e/o al tecnico di fiducia in modo da verificare se da giugno 2020 il tuo impianto condominiale SMATV IF-IF potrebbe non supportare più la visione parziale o totale dei canali inclusi nel tuo abbonamento.


© Riproduzione riservata


News sul condominio

Leggi e Sentenze

Circolare Anaci Roma in riferimento al decreto Rilancio del 19 maggio 2020

Decreto Rilancio: occasione certamente unica per i condomini con la detrazione fiscale del 110%, mentre le problematiche legali e logistiche relative alle assemblee condominiali rimangono

Eventi e Convegni

***Prossimi Appuntamenti

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook