@contatti|sitemap| LOGIN|
News condominio

News condominio

Notizie utili per l'Amministratore di Condominio

sicurezza sul lavoro

A giorni una doppia scadenza in materia di sicurezza del lavoro

Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i.


Come sottolineato dalla nota del 31 gennaio 2013 del Ministero del Lavoro, il prossimo 31 maggio 2013 è la data ultima per l’autocertificazione della valutazione dei rischi ai sensi dell’articolo 29, comma 5, del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, e s.m.i..

Si chiude in questo modo un capitolo, quello delle autocertificazioni per i Condomini (e aziende fino a 10 dipendenti), che se da un lato aveva semplificato il rispetto degli adempimenti del D. Lgs. 81/2008, dall’altro aveva portato molti, interpretando erroneamente la normativa, ad un vero e proprio esonero dall'obbligo di valutare i rischi.

Dunque dal primo giugno, come indicato dal Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 sulle procedure standardizzate, i datori di lavoro dei Condomini (Amministratori pro tempore) dovranno essere in possesso del Documento Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi dell'articolo 29 comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 secondo le disposizioni del documento “Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. 81/2008”, documento approvato dalla Commissione Consultiva in data 16 maggio 2012.

In ultima analisi, i Condomini già in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi dovranno verificare che sia redatto in conformità alle procedure standardizzate in questione. Ricordiamo che le eventuali violazione accertate sono sanzionate, ed il Datore di Lavoro è punito con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro.



News sul condominio

Leggi e Sentenze

Finalmente i giudici riconoscono la specificità del rendiconto condominiale!

Arriva finalmente dal Tribunale di Udine la sentenza n. 1014/2019 con la quale si afferma che il rendiconto condominiale ha una natura specifica, diversa dai bilanci delle società.

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook