@contatti|sitemap| LOGIN|
Normativa condominio

Normativa condominio

La Normativa e il Condominio

FORSE NON TUTTI SANNO CHE

Insetti e ratti sono nemici dell'uomo ma non tutti possono cacciarli

LE ATTIVITA' DI PULIZIA E LE DISINFESTAZIONI E LE DERATTIZZAZIONI DEVONO ESSERE SVOLTE DA DITTE ESPRESSAMENTE ABILITATE


La normativa di riferimento è la n.82/1994 la quale disciplina tutte le attività di pulizia, disinfestazione, sanificazione e derattizzazione. 
L’esercizio delle attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione è subordinato al possesso di determinati requisiti di capacità tecnica e organizzativa (Responsabile Tecnico DM 274/1997).
Ne consegue che NON TUTTI possono effettuare quelle attività (nemmeno le semplici pulizie).
L’art. 6 Sanzioni, oltre alle sanzioni per gli esercenti senza regolare abilitazione, prevede al n.4 sanzioni salatissime per chi affida quelle attività a soggetti non abilitati.
Ne consegue che gli Amministratori si devono accertare prima di affidare le attività in parola che i soggetti cui si affidano siano in regola con la normativa di settore.


Le imprese che svolgono attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione o di sanificazione, devono essere iscritte  nello specifico  registro  alla Camera di Commercio e devono essere in possesso di specifici requisiti di onorabilità e competenza per ciascuna di queste attività, specificamente definite e regolamentate con appositi decreti attuativi. 
E’ quanto dispone la legge 82/1994, aggiungendo che i contratti stipulati con imprese  di  pulizia  non  iscritte  o cancellate dal registro delle ditte  o  dall'albo  provinciale  delle imprese artigiane, o la cui iscrizione sia stata sospesa, sono nulli. 
Sarà bene pertanto che – nell’ambito delle attività di scelta e di vigilanza dei soggetti che prestano servizi e attività al Condominio, demandata all’Amministratore - egli si assicuri mediante richiesta del Certificato della Camera di Commercio che la Ditta di pulizie, che spesso svolge anche le attività di derattizzazione, disinfestazione e sanificazione, abbia per ciascuna di queste specifiche attività specifica iscrizione e autorizzazione.
A chiunque stipuli contratti per lo svolgimento di attività di cui alla presente legge, o comunque si avvalga di tali  attività  a titolo oneroso, con imprese di pulizia non iscritte o cancellate  dal registro delle ditte o dall'albo provinciale delle imprese artigiane, o la cui  iscrizione  sia  stata  sospesa,  si  applica  la  sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire un milione  a  lire due milioni.  
Per saperne di più vai all’area riservata 


Centro Studi Provinciale ANACI Roma © Riproduzione riservata
Rubrica a cura del CSP ANACI Roma. (02/04/2022 e aggiornamento del 15/06/2022)


News sul condominio

News Condominio

Ordinanza 2025 del Sindaco di Roma per la zanzara tigre

Anche quest'anno viene rinnovata l'ordinanza sulla zanzara tigre. Gli obblighi per gli Amministratori

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook