Normativa condominio
La Normativa e il Condominio
Responsabilità solidale del condominio e del proprietario del terrazzo per i danni da infiltrazione
Tribunale di Foggia, Sent.7 luglio 2025 n.1342
Con la sentenza in rassegna il Tribunale di Foggia ha confermato il principio ormai consolidato per il quale, in tema di condominio negli edifici, quando l'uso del lastrico solare non è comune a tutti i condòmini, dei danni che derivano da infiltrazioni d'acqua nell'appartamento sottostante rispondono solidalmente sia il proprietario, o l'usuario esclusivo in quanto custode del bene in base all'articolo 2051 del Codice civile, che il condominio nel suo complesso (Cassazione n. 516/2022).
La funzione di copertura dell'intero edificio, infatti, propria del lastrico solare, anche se di proprietà esclusiva, impone all'amministratore l'adozione dei controlli necessari alla conservazione delle parti comuni (articolo 1130 del Codice civile), e all'assemblea di provvedere alla sua manutenzione straordinaria, secondo il dettato del successivo articolo 1135 del Codice civile (vedasi anche Cass.SS.UU. 9449/2016).
La concorrente responsabilità del condòmino e del Condominio deve essere considerata solidale in quanto, rispetto al danneggiato, non rileva il grado di concorso dei singoli nella determinazione dell'evento, dovendo, piuttosto, ritenersi il danneggiamento come unico, anche se conseguente a più condotte autonome.
Tale responsabilità solidale trova fondamento nell'articolo 2055 del Codice civile, non avendo alcuna rilevanza esterna nei confronti del terzo danneggiato, la maggiore o minore incidenza della condotta del condòmino e del proprietario esclusivo della terrazza di copertura, rispetto all'accertato danneggiamento della proprietà dell'attore.






















