@contatti|sitemap| LOGIN|
Normativa condominio

Normativa condominio

La Normativa e il Condominio

La proposizione dell'azione di revoca giudiziale dell'amministratore non necessita di previo esperimento della mediazione

Tribunale di Napoli, 15 gennaio 2025 - proc 10441/2024 VG


La pronuncia in questione è stata resa dal Tribunale di Napoli all’esito di una domanda di revoca giudiziale dell’amministratore per gravi irregolarità gestionali.

L’amministratore resistente opponeva l’improcedibilità della domanda per mancato esperimento del procedimento di mediazione.

Il Tribunale di Napoli ritiene infatti che, sebbene si verta in materia condominiale, per la quale il D.Lgs.28/2010 prevede la mediazione quale condizione di procedibilità, va sottolineato che il medesimo D.Lgs. all’art.5 esclude l’obbligo di mediazione per i procedimenti in camera di consiglio, come è quello previsto dalla legge per le revoca giudiziale dell’amministratore condominiale.

La statuizione del Tribunale non contrasta con la previsione di mediazione obbligatoria nelle controversie condominiali, perché queste sono limitate alle controversie contenziose, mentre la revoca dell’amministratore appartiene alla volontaria giurisdizione, non ha carattere decisorio e non preclude una tutela giurisdizionale piena.


Avv. Carlo Patti © Riproduzione riservata
Dossier condominio 207/2025