@contatti|sitemap| LOGIN|
new e Leggi sul condominio

Eventi condominio

Corsi e Convegni per l'amministrazione condominiale e immobiliare

Musica per Roma
04-06-2021

PROGETTO CONDOMINI: Musica e cultura in cortile: affacciamoci alla finestra!



Nel corso degli anni è cambiato il rapporto simbiotico tra le Istituzioni Culturali e la propria città e territorio.
In una fase storica segnata da cambiamenti strutturali e profonde trasformazioni dei modelli sociali, anche il sistema cultura e spettacolo dal vivo deve interpretare e adeguare il proprio ruolo e riconfigurare i propri modelli produttivi, gestionali e di relazione con la città, i quartieri, il territorio.
Assumere un ruolo centrale nel tessuto urbano e non solo nei teatri è una delle mission di Fondazione Musica per Roma, per diventare parte attiva nel ricollocare la produzione di cultura e entertainment nei processi di ammodernamento; per aderire a quelli di condivisione e partecipazione che connotano l’epoca aperta dal nuovo secolo. Con la fase pandemica in corso tutto questo diventa una necessità.
Oggi siamo pressati dell’emergenza Covid, e pensare a lungo termine sembra difficilissimo. Eppure, proprio nei periodi di instabilità il pensiero a lungo termine si dimostra necessario e potente. Necessario, perché aiuta a trovare una direzione nuova e obiettivi consistenti. Potente perché, più gli equilibri sono precari, più modificarli può risultare facile.
Il progetto CONDOMINI di Fondazione Musica per Roma in collaborazione con ANACI Roma parte dalla volontà di non escludere i cittadini dal sistema spettacolo e cultura durante questo periodo di silenzio dei teatri semplicemente andando verso i loro condomini, nei loro cortili, vere e proprie Agorà a cielo aperto.
Lungi dall’essere un progetto comprensivo di tutte le zone di Roma (l’intera città è divisa in ben 156 quartieri) sarà però presente in tutti i 15 municipi, dalla periferia anulare e la periferia storica fino al centro urbano con i suoi 50 eventi (con un pubblico complessivo stimato in oltre 20.000 persone) ognuno in un condominio diverso.
Una manifestazione che vuole semplicemente essere una riconoscenza simbolica alla resistenza e alla civiltà della città nei confronti della lotta alla pandemia.


Le manifestazioni si terranno nel cortile, mentre il pubblico resterà direttamente nei loro appartamenti dove attraverso balconi, terrazze e finestre potranno godersi lo spettacolo nel pieno rispetto della normativa Covid.
Tutta l’organizzazione prevede una sintonia non solo con i singoli Municipi e i Comitati di quartiere ma sopratutto con il Condominio e l’Amministratore informati con largo anticipo e con il quale si prevede di lavorare in perfetta sinergia.
Il Cortile del Condominio dovrà essere preferibilmente chiuso dai palazzi ed interno agli stessi o almeno chiuso da minimo due palazzi per consentire un ascolto semplice e chiaro.
I progetti per la quasi totalità saranno amplificati e quindi adatti ad ogni tipologia abitativa, ma alcuni progetti (per esempio i concerti di musica classica) potranno non prevedere l'amplificazione, necessitando quindi di Condomini di dimensioni relativamente piccoli.
Ogni progetto prevede un'amplificazione e una illuminazione propria. Durante la serata (30') non é prevista una partecipazione del pubblico nel cortile o nello spazio adiacente gli artisti/giornalisti per motivi di sicurezza Covid.
Sono altresì previsti corridoi per un eventuale ingresso/i presso le proprie abitazioni.
Sarà cura degli organizzatori incontrare gli amministratori dei condomini per armonizzare le diverse richieste.

Elenco per Municipio (XV municipi (50 quartieri, possibilie un solo evento per quartiere):
Municipio Roma I: Centro Storico, Trastevere, Testaccio, Celio, Prati, Eroi
Municipio Roma II:Villaggio Olimpico, Flaminio, Trieste, Nomentano, San Lorenzo.
Municipio Roma III: Monte Sacro, Val Melaina, Fidene,Serpentara, Tufello, Bufalotta
Municipio Roma IV: Casal Bruciato, Tiburtino Nord, San Basilio, Pietralata
Municipio Roma V: Casilino, Quadraro, Centocelle, Tor Tre Teste.
Municipio Roma VI: Torre Maura, Torre Spaccata, Torre Angela
Municipio Roma VII: Tuscolano Sud, Appio, Don Bosco, Prenestino, Romanina,
Municipio Roma VIII: Ostiense, Garbatella, Tor Marancia
Municipio Roma IX: Villaggio Giuliano, Laurentino,Decima
Municipio Roma X: Malafede
Municipio Roma XI: Portuense, Trullo, Corviale
Municipio Roma XII: Colli Portuensi, Buon Pastore
Municipio Roma XIII: Boccea
Municipio Roma XIV: Primavalle, Trionfale, Quartiere Bastogi
Municipio Roma XV: Prima Porta

Programma

Durante il weekend di Venerdì 4, Sabato 5 e Domenica 6 giugno 2021, la sera, nei cortili di 50 condomini, Fondazione Musica per Roma organizzerà eventi musicali, teatrali e incontri culturali con la presenza di un centinaio tra artisti e uomini di cultura.
Ogni condominio vedrà la presenza di un evento della durata di 30’ durante la fascia oraria serale 18.30/21.45.
La manifestazione si sviluppa attraverso:
Concerti
Il Teatro
Incontri con giornalisti e uomini di cultura

Incontri con le produzioni dell’Auditorium
Incontri con scrittori 
Incontri di Scienza 

Per maggiori informazioni [CLICCA QUI]


News sul condominio

News Condominio

Convegno giuridico 2021

Convegno giuridico 2021

News sul condominio

Leggi e Sentenze

Comunicazione della Regione Lazio

Nota MIBACT 4/1/2021 sugli interventi efficientamento energetico con cappotto e coibentazione termina sugli edifici soggetti alla normativa di tutela paesaggistica e storica.

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook