@contatti|sitemap| LOGIN|
Normativa condominio

Normativa condominio

La Normativa e il Condominio

Per partecipare alla mediazione senza la presenza della parte il legale deve essere munito di procura speciale

Tribunale di Roma, Sentenza 3 giugno 2020 n.7981


In questa pronuncia il Tribunale di Roma, si occupa dell'eccezione di improcedibilità formulata dal condominio convenuto in una causa di impugnazione di delibera.

L'eccezione muove dalla circostanza che nel procedimento di mediazione la parte impugnante non era presente personalmente, ma era rappresentata dal proprio legale giusta procura che il mediatore dichiarava di aver ricevuto.

Rileva il Tribunale che nella fase di mediazione la parte chiamante che deve promuovere il procedimento, a pena di improcedibilità della domanda, deve presenziare personalmente.

Anche in caso di conferimento di procura ad altro soggetto o al proprio legale, quest'ultima deve essere speciale, ossia deve essere idonea ad impegnare la parte nella specifica fase della mediazione stessa, deve indicare nel contenuto lo specifico oggetto dell'attività delegata e nello specifico la disponibilità dei diritti oggetto di mediazione (da ultimo Cass. 2019 n. 8473, già commentata nel numero di luglio-agosto 2019).

Peraltro, secondo tale ultima pronuncia di legittimità, il conferimento dei poteri rappresentativi non rientra fra i poteri di autentica da parte del legale.

Sicché deve ritenersi preferibile la presenza personale della parte, ovvero possibile anche quella del difensore purchè sia munito di procura speciale redatta come indicato dagli orientamenti della Corte di legittimità e purché siano almeno sussistenti ed evidenziate le ragioni per la mancata comparizione personale della parte, tenuto conto che il procedimento di mediazione è stato congegnato proprio al fine di scongiurare le liti giudiziarie e consentire mediante il confronto personale delle parti il reperimento di soluzioni alternative al conflitto.

Il Tribunale ha dunque accolto l'eccezione e dichiarato improcedibile la domanda giudiziale.


Avv. Carlo Patti © Riproduzione riservata
Dossier condominio 179/2020


News sul condominio

News Condominio

Estate 2025 - Orari uffici - consulenze e servizi

Chiusura uffici e sospensione servizi nel periodo estivo

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook