@contatti|sitemap| LOGIN|
new e Leggi sul condominio

Eventi condominio

Corsi e Convegni per l'amministrazione condominiale e immobiliare

Corso di aggiornamento
09-05-2014

Il nuovo condominio: prassi e giurisprudenza a un anno dalla riforma


Corso di aggiornamento

Il giorno 9 maggio 2014 la Giuffrè Formazione, in collaborazione con ANACI Roma e Lazio, terrà un corso di aggiornamento dal titolo: "Il nuovo condominio: prassi e giurisprudenza a un anno dalla riforma".

Il Corso è destinato agli Amministratori di condominio, agli Avvocati, ai laureati in materie economico-giuridiche ed è tenuto da prestigiosi relatori, tra cui il Direttore del Centro Studi ANACI di Roma, Fabio Gerosa.

La partecipazione al Corso prevede l'attribuzione dei crediti formativi (fino ad un massimo di 8) anche per gli amministratori ANACI.

Selezionando il collegamento in basso, è possibile scaricare la presentazione del Corso, con il programma degli interventi, le informazioni necessarie e tutti i dettagli per l'iscrizione, che dovrà essere inoltrata direttamente alla Giuffrè Formazione. Per motivi organizzativi non sarà possibile prendere in considerazione e gestire le eventuali prenotazioni inviate per errore alla segreteria ANACI di Roma.

 

Obiettivi del corso

La legge 11 dicembre 2012, n. 220 (Modifiche alla disciplina nel condominio negli edifici) è il risultato di una lunga elaborazione parlamentare, in esito alla quale emerge un nuovo disegno dell’istituto condominiale che, senza stravolgere il dettato codicistico, offre soluzioni che (anche nell’auspicio di una riduzione del contenzioso) smussano antichi contrasti, tenendo conto dell’interpretazione teorica e del diritto vivente individuato dal giudice di legittimità.

Nella congerie delle novità economico-sociali che hanno visto nel tempo una pluralità di interventi di differente spessore e che hanno valorizzato l’aspetto dinamico – correlato alla varietà delle situazioni che oggi convergono sul condominio e pongono in secondo piano il momento statico della relazione tra proprietari – la nuova legge si sofferma su una serie di tematiche.

Il corso si pone l’obiettivo di esaminare gli istituti del diritto condominiale oggetto di rilevanti novità giurisprudenziali e soprattutto normative (anche con riferimento alla recentissima L. 9/2014 di conversione del c.d. decreto “Destinazione Italia”), e propone una rivisitazione dell’interpretazione teorica e pratica che, nello scorrere del lungo periodo, si è sedimentata in materia. I partecipanti avranno facoltà di formulare quesiti inerenti alle considerazioni e questioni che i giudici di merito e di legittimità esplicheranno nel corso della lezione.

 

Programma

  • La figura del nuovo amministratore
  • La professionalità dell’amministratore nel rapporto tra la legge 4/2013 e la legge 220/2012
  • Il regolamento di condominio
  • Le tabelle millesimali
  • Le spese
  • L’assemblea
  • Le delibere assembleari
  • Il supercondominio
  • Le parti comuni e individuali
  • Profili contabili e fiscali

 

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

Giuffrè Formazione:

Tel.: 02/38089303
Email: formazione@giuffre.it


Scarica il documento

Programma/Locandina

(formazione_nuovo-condominio_0214.pdf)

News sul condominio

News Condominio

Impianti condominiali SMATV IF-IF

L'impianto centralizzato IF-IF è composto da una centralina di moduli configurata con una selezione di canali Sky, scelti dall'installatore in fase di realizzazione dell'impianto, la cui distribuzione avviene mediante lo stesso cavo usato per la distribuzione dei segnali televisivi terrestri

News sul condominio

Leggi e Sentenze

Circolare Anaci Roma in riferimento al decreto Rilancio del 19 maggio 2020

Decreto Rilancio: occasione certamente unica per i condomini con la detrazione fiscale del 110%, mentre le problematiche legali e logistiche relative alle assemblee condominiali rimangono

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook