@contatti|sitemap| LOGIN|
News condominio

News condominio

Notizie utili per l'Amministratore di Condominio

B&b abusivi: denunce online

Protocollo d'intesa per segnalare sul web gli illeciti

A pochi giorni dall'inizio del Giubileo, arriva un protocollo per contrastare il fenomeno dell'abusivismo nel settore turistico-alberghiero.


L'intesa sottoscritta in Prefettura prevede anche la possibilità, per turisti e cittadini, di segnalare, anche in forma anonima, presunti casi di attività ricettiva abusiva sul sito dedicato www.turismoillegale.com.

«Le segnalazioni -spiegano dalla Prefettura- dopo una prima verifica e validazione da parte dell'amministrazione capitolina e delle polizie locali, verranno trasferite alle forze di polizia per svolgere mirate azioni di controllo e repressione nei confronti di strutture ricettive ed alberghiere non in regola.

Il protocollo ha validità di due anni e potrà essere prorogato». A firmare il documento sono stati, tra gli altri, il prefetto Franco Gabrielli. il subcommissario di Roma Capitale, Iolanda Rolli, il Questore di Roma, Nicolò Marcello D'Angelo, il comandante provinciale di Roma dei Carabinieri Salvatore Luongo, il comandante provinciale di Roma della Guardia di Finanza, Giuseppe Magliocco, e il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli.

In questa direzione va anche l'accordo tra II Municipio, Guardia di Finanza e Anaci (Associazione amministratori di condominio), che hanno preparato un giro di vite per contrastare quei casi di abusivismo legati alla destinazione di unità immobiliari a bed & breakfast, case vacanze e affittacamere.

Per evitare il proliferare di strutture ricettive senza i permessi idonei, il Municipio ha attivato un servizio dedicato alla raccolta delle segnalazioni di situazioni di illegalità all'interno dei condomini. Le segnalazioni vedranno il successivo interessamento dei vari organi di controllo, tra cui, prioritariamente, la Guardia di Finanza. Nelle lettere che i residenti riceveranno in calce sarà presente l'indirizzo mail da utilizzare per la segnalazione stessa.

Da Il Messaggero 05 dicembre 2015: >>> leggi tutto l'articolo




News sul condominio

Leggi e Sentenze

Regione Lazio: riammessi i combustibili liquidi nel settore residenziale

Risolta in via definitiva la questione del Piano di Qualità dell'Aria della Regione Lazio con la riammissione dei combustibili liquidi nel settore residenziale contenuta nella legge di stabilità regionale 2017

Eventi e Convegni

***Prossimi Appuntamenti

Cerca L'Amministratore di condominio

Seguici su Facebook