@contatti|sitemap| LOGIN|
News condominio

News condominio

Notizie utili per l'Amministratore di Condominio

Dal 2015 Certificazione Unica per dipendenti e appaltatori

Certificazione Unica 2015 per dipendenti e appaltatori

Dal 2015 la nuova Certificazione Unica manda in soffitta il CUD e le certificazioni di lavoro autonomo


Nel 2015 debutta la Certificazione Unica.

Il nuovo modello, che dal 2015 manda in pensione il Cud, consente di far confluire in un unico documento tutti i redditi corrisposti nel 2014: non solo, quindi, quelli di lavoro dipendente e assimilati, ma anche quelli finora certificati in forma libera dal condominio per le ritenute operate sulle somme erogate per prestazioni d'opera e/o servizi a professinisti, lavoratori autonomi e ditte.

Più tipi di reddito, una sola certificazione.

Dal 2015 i sostituti d’imposta avranno un solo modello per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati, finora riportati nel Cud, sia altri redditi (per esempio di lavoro autonomo e “redditi diversi”), ad oggi certificati in forma libera, che includono anche tutti i corrispettivi erogati per prestazioni relative a contratti d'appalto cui si riferiscono le disposizioni dell'art. 25-ter del D.P.R. n. 600 del 29 settembre 1973 (Ritenute sui corrispettivi dovuti dal condominio all'appaltatore). 

Il modello della Certificazione Unica e le istruzioni sono già disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

ANACI Roma Service ha un servizio per la compilazione e/o l'invio telematico della Certificazione Unica 2015 a costi molto competitivi a disposizione degli associati e dei clienti che si affidano al servizio Buste Paga del CED. Per maggiori informazioni scrivere ad anaciromaservice@anaciroma.it


Agenzia delle Entrate